Il mercato immobiliare europeo riparte
Durante il 2013 assisteremo alla ripresa del mercato immobiliare europeo.
Secondo il rapporto annuale di previsione di Scenari Immobiliari ‘European Outlook 2013′ , quest’anno il fatturato dei cinque maggiori Paesi europei (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna e Italia) registrerà un calo dell’1,3%. Tuttavia e’ prevista per l’anno prossimo un’inversione con un +1,6%, con una previsione di fatturato che supera i 616 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare nazionale, la variazione di fatturato tra il 2011 e 2012 ha segnato un -2%, ma per il 2013 la variazione tornerà a +0,8%.
Per il presidente dell’Isituto che ha svolto la ricerca, Mario Breglia, pero’ “la ripresa non scende dal cielo, ma e’ necessario che tutti lavorino perchè questo accada. Come in altri Paesi europei occorrono stimoli fiscali per i privati acquirenti e norme che attirino gli investimenti esteri (non certo le autoriduzioni di canoni della pubblica amministrazione)”. Tra le soluzioni possibili, gli aiuti ai fondi immobiliari in residenza e una riflessione sui prodotti meno cari e piu’ ecosostenibili.





