L’efficienza energetica per superare la crisi

Ecofys, centro di ricerca e consulenza internazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza, ha realizzato uno studio dal titolo “Saving energy: bringing down Europe’s energy prices for 2020 and beyond” finalizzato ad illustrare benefici che si possono ottenere con politiche di efficienza energetica.

Lo studio ha valutato il risparmio economico in base agli effetti delle politiche di efficienza energetica in un periodo che va da oggi al 2030, proponendo una ricetta per rilanciare l’economia europea. I benefici economici derivanti dai minori consumi e dalla riduzione del prezzo dell’energia che si potrebbe ottenere dalla contestuale diminuzione della domanda offrirebbero infatti la vera opportunità per rilanciare l’economia dell’Europa e uscire dalla crisi.

In base a questo studio, emerge che attraverso politiche di efficienza energetica, in Europa è possibile ottenere un risparmio complessivo pari a circa 250 miliardi di euro all’anno.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario che gli Stati dell’Unione Europea adottino obiettivi di efficienza energetica più vincolanti e politiche nazionali che possano stimolare all’efficienza in ogni settore, sia civile che industriale.