Devi vendere o affittare il tuo immobile e ti serve la certificazione energetica?

Anche nel caso di compravendita e affitto di singole unità immobiliari la Regione Emilia Romagna impone la certificazione energetica.

Di che si tratta? L’attestato di certificazione energetica è un attestato che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e pone l’edificio in analisi in una classificazione standardizzata in base al valore del consumo. Esattamente come lavatrici e lavastoviglie.

L’attestato di certificazione energetica deve essere redatto da un professionista abilitato nel rispetto delle norme attuative imposte dalla regione di competenza, attestante la prestazione in termini di energia assorbita ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici del sistema edificio-impianti.

Nell’attestato di certificazione energetica vengono altresì indicati la classe energetica di appartenenza dell’edificio oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti. L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione dell’edificio o dell’impianto in termini di assorbimento di corrente.

Contattaci