A proposito di energie rinnovabili

Sui vantaggi delle energie rinnovabili siamo già molto informati. Quello che ancora non è  noto a tutti è il fatto che le energie rinnovabili in molti casi sono gia’ arrivate a costare quanto quelle da combustibili fossili.

Ad affermarlo un rapporto della International Renewable Energy Agency, che ha fatto una ricerca su tutte le fonti cosiddette verdi.

Secondo questo rapporto, nel campo del fotovoltaico il prezzo dei pannelli solari è sceso del 60% negli ultimi due anni, fino ad arrivare a un dollaro a watt e rendere questa fonte energetica competitiva con le altre per l’edilizia residenziale.

Anche nel settore eolico, grazie all’economia di scala e al calo dei prezzi delle materie prime si è arrivati ad un costo di 0,04-0,05 centesimi di dollaro a kilowattora (meno delle centrali a gas).

La piu’ economica fonte rinnovabile resta ad oggi l’idroelettrico, il cui costo pero’ puo’ variare da 0,02 a 0,19 centesimi per kilowattora; secondo gli esperti esistono anche altri progetti per le energie rinnovabili che vanno considerati, a partire dall’uso di scarti agricoli o forestali, con un costo di 0,06 centesimi a kilowattora.