Oltre i pannelli, ci sono le tegole e i coppi

Se finora non vi siete convinti a installare sul vostro tetto dei pannelli fotovoltaici, per motivi estetici, sappiate che ci sono soluzioni anche più belle da vedere: le tegole e i coppi fotovoltaiche.

Le tegole fotovoltaiche, già sul mercato da più di un anno, sono costituite da piccoli pannelli solari da posizionare sulla parte piatta di ogni tegola o tra una tegola e l’altra.

I vantaggi di una soluzione come questa, oltre a quelli di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, consistono, da un punto di vista estetico, nella possibilità di ottenere un impatto meno invasivo rispetto ad una copertura costituita interamente da pannelli. Inoltre, l’installazione di queste speciali tegole,  non richiede il totale rifacimento del tetto.

Al contrario invece per l’installazione dei coppi non è sufficiente un rifacimento parziale del tetto, come per le tegole. Sono come i coppi che conoscete, ma sulla loro superficie è ritagliato uno spazio per un piccolo pannello fotovoltaico. Risultano perciò più gradevoli alla vista e sono più facili da montare, visto che non richiedono l’assistenza di installatori specializzati.