Easy Solar System: il pannello solare termico compatto e ad emissioni zero

L’azienda emiliana Italtherm lancia sul mercato un nuovo pannello solare termico domestico caratterizzato dall’innovativo impianto di autoalimentazione elettrica derivante da un piccolo pannello fotovoltaico integrato nella struttura portante che proprio per questo motivo lo include nei sistemi a zero impatto ambientale.
Il nuovo sistema a circolazione forzata (apparato in cui scorre del fluido termovettore ed il serbatoio di accumulo per l’acqua calda è separato dal pannello) elimina dall’abitazione l’installazione  di un bollitore interno con il relativo allacciamento alla rete elettrica e grazie alla composizione di materiale ppsu, il serbatoio è esente dal fenomeno di corrosione.
Tale serbatoio è perfettamente integrato e nascosto dal pannello solare che ne riduce l’impatto ambientale se paragonato ai modelli che includono il serbatoio incorporato o affiancato.
Grazie alla realizzazione con materiale ppsu il contenitore del serbatoio offre una maggiore resistenza agli urti ed inoltre dispone di superiore resistenza all’idrolisi.
Per l’installazione, i costi ed i tempi sono abbattuti in quanto è sufficente collegare due tubi all’ingresso ed all’uscita del circuito dell’acqua sanitaria.
I costi dell’energia elettrica sono completamente azzerati grazie all’autoalimentazione della  cella fotovoltaica integrata che  annulla totalmente le emissioni di CO2 durante il funzionamento del sistema.
I rendimenti sono paragonabili a quelli degli altri sistemi a circolazione forzata ed il pannello può essere installato in abbinata a caldaie di diversa tipologia e potenza.