Dal 29 Novembre al 2 Dicembre Restructura 2012 a Torino

Ritorna nella capitale piemontese presso il Lingotto fiere, il più grande salone-evento del nord-ovest dedicato all’edilizia e all’architettura sostenibile che si terrà nel periodo dal 29 Novembre 2012 al 2 Dicembre 2012. L’evento è finalizzato ad aggiornare gli operatori del settore e gli utenti privati sui sistemi costruttivi e le relative novità riguardo l’impiego dei materiali ed attrezzature con una maggiore focalizzazione sul settore dell’ eco-sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Restructura si ripresenta, con un ricco calendario di eventi e iniziative, come punto di riferimento per operatori del settore edile e per tutti coloro che desiderano avere un confronto con i professionisti su nuove tecnologie e materiali, capaci di contribuire efficacemente ad un risparmio energetico. Restructura porterà quest’anno il contributo dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in un settore estremamente delicato sul tema del consumismo e delle sue conseguenti ripercussioni sul territorio.
Esperti e cittadini si confronteranno sul fenomeno del controllo dello spreco indicando strategie per nuovi stili di vita e modelli di sviluppo fondati su ricerca, comunicazione interattiva e  conoscenza.
Il controllo dei cicli di vita delle materie prime e del loro utilizzo nella società industriale saranno le basi del dibattito per visualizzare prospettive di uno sviluppo consapevole capace di rimettere al centro l’uomo ed il suo rapporto con il Pianeta Terra. Nell’odierna società dell’informazione nuovi mezzi di comunicazione favoriscono la creazione di reti informali che agiscono come propulsore e potenziamento dei fattori nell’ambito dello sviluppo, anche attraverso una efficace attività di monitoraggio e controllo.
E’ fondamentale in questo momento storico riconciliarci con la natura attraverso il sapere diffuso e la consapevolezza dell’importante ruolo del singolo nel sistema globalizzato, nell’obiettivo primario di favorire la riduzione dei rischi di impatto ambientale e della salute degli uomini.