Fotovoltaico?
Anche nel nostro Paese si sono diffusi sempre di più impianti fotovoltaici sia per le imprese sia per i privati. Gli incentivi e l’aumento progressivo dei costi energetici hanno reso più appetibile questa tecnologia, sebbene in molti si facciano ancora spaventare dal fardello burocratico e dai costi iniziali. Cosa dobbiamo domandarci prima di costruire un impianto domestico?
A – Quali sono le nostre esigenze?
Innanzitutto bisogna capire che tipo di impianto ci occorre. In particolare, il nostro obiettivo sarà essere completamente autosufficienti oppure il fotovoltaico verrà usato assieme alla rete elettrica? Da questa scelta dipenderà, sostanzialmente, se installare un impianto isolato (stand alone) o un impianto grid connected. Per chi investe nel fotovoltaico per esempio, può risultare molto conveniente connettersi alla normale rete elettrica e vendere l’eventuale energia in surplus prodotta dall’impianto fotovoltaico.
B – Quali sono i nostri consumi?
In fase di valutazione dell’impianto questo è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione, e diventa ancora più cruciale nel caso di impianti stand alone: in questo caso, infatti, occorrerà fare una valutazione che tenga conto dei reali consumi e dell’eventuale mancato irraggiamento solare per una data località. L’impianto di dimensioni corrette è quello in cui sono presenti accumulatori in grado di compensare l’eventualità negativa, che può verificarsi per esempio nel periodo invernale. Per gli impianti grid-connected, invece, la flessibilità garantita dalla connessione alla normale rete elettrica consente di fare valutazioni sia sul piano economico sia sulle necessità di consumo.
C – Chiavi in mano o burocrazia?
Potremmo decidere di seguire personalmente tutta la procedura: contattare un tecnico, presentare la denuncia di inizio attività al Comune di residenza, fare eventuale richiesta di allacciamento al gestore elettrico… o affidarci ad un cosiddetto servizio “chiavi in mano”. E’ indubbio che affidarsi a esperti che si occupano di ogni aspetto renda più facile realizzare l’idea di installare un impianto fotovoltaico.